Riflessioni serie e semiserie di una Strizzacervelli
Associazione Nutri.menti
Nel 2016 ho contribuito alla nascita di Nutri.menti, un’associazione di promozione sociale e culturale. Noi fondatori siamo professionisti della salute che hanno deciso di mettere a disposizione delle persone una struttura flessibile in grado di valorizzare bisogni, idee, spinte verso la creatività, desiderio di socialità. L’associazione sviluppa eventi e percorsi di crescita allo scopo di facilitare il benessere individuale e del gruppo, l’accesso sociale alla cura del corpo e della mente, la condivisione e lo sviluppo di rapporti umani autentici.
Ciao da Chiara Zampi, Cristina Innocenti e Caterina Benelli.
L’idea di Nutri.menti nasce sotto il segno dell’Oca selvatica, simbolo di coraggio, fedeltà, lavoro di squadra, fiducia, protezione, amicizia, comunicazione, determinazione al successo. Il simbolismo dell’Oca è stimolante: questo animale è un viaggiatore eccezionale, di forza impareggiabile, che conosce la strada per raggiungere i luoghi più caldi andando avanti con fiducia e coraggio fino alla meta. Le Oche utilizzano sistemi di comunicazione complessi: capiscono quando un compagno di viaggio sta male, sono in grado di segnalare agli altri in anticipo i pericoli, proteggono ferocemente i propri piccoli. Se qualcuno si ferisce durante il viaggio, qualcun’altro lascia la migrazione per restare con il compagno ferito finché esso non guarisce. Nessuno viene mai lasciato indietro. L’Oca non è interessata all’approvazione degli altri: essa affida all’impegno “sociale”, una passione che le è propria e profonda, verso la vita e per la comunità.
Gli scopi
Promozione di cultura e conoscenza, consapevolezza e salute, sostenibilità sociale della cura psicologica, dell’educazione, della prevenzione.
Le attività
Eventi culturali, Percorsi di gruppo per la crescita personale, Servizi psicologici ed educativi per le persone nell’arco della vita, per le famiglie, per le coppie; Corsi introduttivi all’Analisi transazionale; Gruppi Mindfulness; Sportelli d’ascolto psicologico, Attività di sensibilizzazione psicologica e di orientamento alla psicoterapia, Percorsi formativi e di aggiornamento.
This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish.AcceptRead More